Felice storia di un’ossessione per i profumi: Capitolo 1 (featuring Volga Cosmetici)

Avete mai letto Il profumo? O visto il film tratto dallo stesso? Si tratta della storia di un uomo dall’olfatto sovraumano, che tuttavia è privo di un proprio odore, ed è ossessionato dai profumi. Se fate parte come me della categoria “sniffatori selvaggi di shampoo e creme”, sapete di cosa sto parlando.
tumblr_o7hnbjhVeH1tvtrqdo1_500.gif
Spesso e volentieri in passato, quando compravo prodotti naturali, mi dispiacevo che la varietà di profumi fosse spesso molto limitata – un po’ per esigenze di formulazione (molte profumazioni non possono essere ecobio), un po’ perché si trattava ancora di un ambiente molto di nicchia.
Non vi dico quando ho scoperto Volga Cosmetici.
Le mie narici si sono dilatate come le mie pupille quando guardo una fetta di margherita fumante (e ora si spiega perché ho gli occhi neri).
tumblr_o5a0jiVJ2A1s2wio8o1_500
Volga Cosmetici è un laboratorio di farmacisti e cosmetologi italiani che formulano prodotti prevalentemente naturali, con “attitudine artigianale”, ovvero in piccole quantità, sicché i lotti siano sempre freschi, e confezioni invitanti, ricercate e riciclabili.
Il loro catalogo comprende quattro linee: Il mare addosso, le meduse, i body butter e gli hair butter.
Il mare addosso è una linea di scrub detergenti per il corpo a base di sale marino, che Volga descrive così:

ll Mare addosso è  un prodotto naturale per la detersione quotidiana, un concentrato di mare a base di sale marino ed oli biologici ad alta tollerabilità cutanea.  Mentre deterge, rinnova le cellule, regola la sudorazione, ripristina il PH, deodora a lungo, arricchisce con le proprietà intrinseche dell’acqua marina e degli oli contenuti che svolgono anche un’azione emolliente, idratante, riequilibrante ed addolcente. Può considerarsi un trattamento di talassoterapia o terapia del mare che sfrutta le tante proprietà benefiche dell’acqua marina.

Questi scrub hanno una grande varietà di profumi ispirati al mare, quindi molto rinfrescanti e piacevoli:
Mar dei Coralli: Esotico. Dalla tinta corallina, questo mare avvolge con la vitalità degli afrodisiaci profumi di frutti delle spiagge caraibiche
Mari del Nord: Fruttato. Il suo colore rosa disegna le golose e incantate terre del nord, tra boschi lussureggianti, frutti rossi dolcissimi e piccole creature fatate.
Mari Glaciali: Balsamico. Ha il colore siderale dei ghiacci e l’effluvio inconfondibile delle acque salmastre che sembrano infinite terre innevate.
Mar Nero: Aromatico. Di colore blu intenso, questo mare ci ricorda gli aromi suadenti di mandorle dolci e di avvolgenti aromi vanigliati.
Mar Mediterraneo: Agrumato. Di colore verde, ha l’effluvio degli agrumi dolci, succulenti e corposi delle nostre terre mediterranee.
Mari della Grecia: Con argilla. Del colore naturale dell’argilla greca, questo mare ha funzioni astringenti e purificanti. Il suo profumo è la brezza di Creta con le splendide orchidee.
Mari Orientali: Speziato. Di colore viola serico, ricrea atmosfere esotiche, mistiche, filosofiche tra profumi suadienti ed avvolgenti di spezie ed essenze tra cui di té verde, sandalo e menta.
Mari Tropicali: Fiorito. Di colore celeste, ricorda le spiagge paradisiache con acque terse ed il profumo intenso di fiori esotici.
Oceano Indiano: Mirra illuminante. Un mare dorato che ricorda il riverbero della sabbia con un connubio ancestrale tra oro e mirra. L’aggiunta di zucchero di canna rende lo scrub più delicato e dà un leggero effetto illuminante schiarente.
Onda oceanica: Caffè verde drenante. La corposità del caffè verde presente fisicamente ed olfattivamente e l’aggiunta di sostanze specifiche fa di questo mare una sferzata drenante, risvegliante e corroborante come un’onda oceanica.

15965738_1858149637731457_2064698408149791671_n

Abbiamo poi le Meduse, saponi naturali a base di alghe e zucchero. Hanno una consistenza particolare, dure ma allo stesso tempo leggermente comprimibili e gelatinose. Io uso quella oro come detergente e scrub leggero per tutti i giorni. Si tratta di saponi totalmente ecologici e biodegradabili, adatti anche alla pelle dei bambini. Fanno pochissima schiuma, ma la pulizia c’è. La confezione varia dal classico barattolo di Volga a una confezione emisferica in plastica dura, l’ideale per conservare il prodotto finché non esaurisce le sue capacità lavanti. Infatti le meduse non si consumano, semplicemente, smettono di funzionare.
Sono disponibili in diverse colorazioni:
Medusa arancione alla frutta autunnale e miele di melo.
Medusa blu al latte di riso.
Medusa bianca al sale marino.
Medusa verde al fico e tè verde.
Medusa rosa al profumo di pesca e anguria.
Medusa viola al mirtillo e ambra.
Medusa nera con proprietà astringenti grazie all’aggiunta dell’acido tannico e arricchita col sale nero. Questo sapone è indicato dopo la rasatura e la depilazione nelle zone delicate del corpo.
Medusa oro arricchita con microgranuli di sabbia e di gusci vegetali per un delicatissimo effetto esfoliante. Profumo di mirra e zenzero.

Altra linea di prodotti è quella dei burri per il corpo. Sono contenuti in bellissimi vasetti di plastica dura con la chiusura ermetica, simili a vasetti per la marmellata un po’ shabby chic. L’apertura ermetica è un po’ dura, per cui non consiglio di usarli sotto la doccia, ma subito dopo esserne usciti, per non fare macelli nella cabina. La consistenza dei burri è setosissima e ricca, meravigliosa.
Sono disponibili quattro burri eudermici – a mio parere fantastici per le 4 stagioni dell’anno grazie alle profumazioni:
Burro eudermico ai fiori viola
Burro eudermico alle foglie verdi
Burro eudermico ai frutti rossi
Burro eudermico note di cocco
Tra i burri corpo Volga propone anche gli stessi burri arricchiti da polveri illuminanti, perfette per illuminare la pelle enfatizzando l’abbronzatura in modo discreto.
Burro alla polvere d’oro Scintille di fuoco
Burro alla polvere di perla Gocce d’acqua
Burro alla polvere di diamante Polvere di stelle
Burro alla polvere di rame Gemme di terra

10410374_1637001246512965_5337827214274895578_n13715097_100761893704837_1718954088_n1-1024x102415726613_1851685401711214_536380958549749552_n17800387_1905126589700428_7690933498692711467_n

Infine abbiamo gli Hair Butter. Questi ultimi prodotti non ho ancora avuto l’occasione di provarli, ma sono in lista d’attesa… Anche perché sulla carta hanno le profumazioni più invitanti, oltre che colori stupendi, nella stessa bellissima confezione dei burri corpo. Si tratta di maschere per capelli ricchissime che possono essere utilizzate come impacco pre o post shampoo, ma anche come balsamo. Abbiamo:
Acquesoavi: Hair butter blu con note di té verde e canna di bambù che evoca immagini di acque rilassanti, dolci, miti e ricche di vegetazione.
Caldidolci: Hair butter verde all’effluvio di mandorle e fichi con leggero sentore di miele che richiama le antiche ricette di dolci naturali che riscaldano il cuore nei nostri lunghi autunni. (Questa grida comprami in maniera impressionante)
Fioccodinebbia: Hair butter bianco. Profuma di anice stellato con qualche nota fiorita di elleboro, la rosa invernale, sinergia originale, avvolgente come nebbia e corposa.
Fiordiloto: Hair butter rosa. Fornisce sensazioni olfattive di fiori d’acqua, come loto e ninfee che creano esotici prati su acque lacustri e che disegnano atmosfere rilassanti e sognanti.
Uvafragola: Hair butter viola al profumo di fragole e di uva scura, di mosto e di creme dolcissime a base di uvafragola.
Zuccarancia: tripudio di frutta arancione, tra cui gli agrumi addolciti dalla frutta polposa e zuccherina della zucca, del melone, del caco.
Ciao. Soltanto dalla descrizione la mia mente li ha messi tutti nel carrello e ha già fatto piangere Paypal (e Paypà).

volga-hairbutter

Spero di esservi stata utile a prosciugare il portafoglio e a rinvigorire le vostre cellule olfattive! Perché, sapete, non è finita qui. Il meglio deve ancora arrivare.
Vi piacerebbe una bella crema corpo alla banana e al cocco?
A presto.
tumblr_of3yrg3Tk61s2wio8o1_500.gif

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...