Faby loves the Blonde Salad// Big 5 free nail laquers

Ultimamente cercavo un set di smalti per unghie che comprendesse anche base e top coat. Mettermi lo smalto mi rilassa. Mi rilassa tantissimo. Mi rilassa così tanto che prima dell’esame di anatomia ho cambiato il colore dello smalto tre o quattro volte in una settimana.
Un brand che mi interessava è Faby, marchio italiano di smalti professionali “Big 5 free”, cioè privi di 5 sostanze presenti negli smalti classici: Canfora, toluene, Dibutyl phthalate, formaldeide e resina di formaldeide. Queste sostanze in taluni casi, con determinati soggetti, possono risultare nocive, per questo stanno lentamente sparendo dagli inci degli smalti. Tra i più diffusi che rientrano nella categoria ci sono i Dior, i Color Club, gli Essie, i Pupa, gli Chanel.
Volendo provare gli smalti Faby, sono stata frenata dal prezzo. Costano dai 13 ai 17 euro a boccetta – pur essendo abbondanti nella quantità di prodotto, circa 15 ml – cosa che mi frenava dal provare anche top coat e base.
Per questo sono stata felice quando ho scoperto del bundle in collaborazione con la Chiarona nazionale.
Il set comprende 6 colori, top coat e base in versione mini (5 ml), al prezzo di 35 euro. Mi è apparso conveniente, per me che volevo provare il marchio senza dover spendere una cifra esorbitante.
Il bundle è stato concepito per la festa della mamma, e io l’ho ordinato poco dopo direttamente dallo shop The Blonde Salad.
NAILPOLISH_PACK_ROSE_1
Il pacco mi è arrivato in due-tre giorni, con una spesa di spedizione esorbitante (6 euro), ma in linea con tantissimi e-commerce italiani. Chissà perchè costa più spedire dall’Italia all’Italia piuttosto che dalla Cina o dall’Inghilterra.
Comunque, il bundle mi è arrivato in una scatola di cartone, ben imbottita all’interno, con la ricevuta di pagamento, una cartolina di The Blonde Salad e una bustina rosa di carta rigida, coi manici di raso viola, e la scritta The Blonde Salad sul davanti. Molto carina e gradita!


Gli smalti sono contenuti in una confezione rosa, incastrati in un supporto di plastica. In questo tempo ho avuto l’occasione di provare tutti i colori, eccetto uno.
Le mie impressioni sono positive.
La base fa quello che deve, rinforza le unghie e provandola su una sola mano ho potuto riscontrare che effettivamente allunga la durata dello smalto.
I colori sono sei:
– Apple of my eye: Un rosso acceso, color mela avvelenata di Biancaneve, sanguigno e primaverile. Pensavo sarebbe stato il mio preferito, invece mi sono ricreduta. Non è un rosso classico, si presenta vagamente più “neon”, caldo e chiaro, sebbene non manchi della portabilità di tutti i rossi. Ha un finish laccato, senza riflessi particolari, e ha una buona durata. E’ coprente alla prima passata.
19807489_897568930397326_1304971905_o
– Love at first sight: Un colore che mi ha stupita. Si tratta di un magenta inchiostro che all’acquisto pensavo mi sarebbe piaciuto molto, ma quando l’ho visto dal vivo ho notato una perlescenza viola che gridava Barbie Fairytopia da tutte le parti e ho storto il naso. Tuttavia, quando l’ho indossato la perlescenza è scomparsa,e alla fine si è dimostrato tra i colori più durevoli e più luminosi. Coprente alla prima passata.
19807841_897568957063990_1505612209_o
– Date with the night: Questo è un viola orchidea profondo, il mio colore preferito del set. A differenza degli altri, è più elegante, meno frivolo, e decisamente s’accorda bene col colore della mia pelle. Anche questo, come i due precedenti, ha una buona durata. Su di me forse è quello che dura di più. Coprente alla prima passata, ma per essere perfetto son meglio due.
download (1)
– Rose crush: Un rosa davvero difficile da definire. Tra il rosa chiaro, il lilla e il lavanda, con una punta di prugna a renderlo più neutro che freddo. Questo è il colore che più gli si avvicina per famiglia, sebbene sia più scuro. Mi piace molto, lo trovo portabile e l’ideale per tenere le unghie curate senza catalizzare troppo l’attenzione. Tra i colori chiari, è quello con la migliore performance, ma ha bisogno lo stesso di due passate per essere coprente.
19720500_897569043730648_1891205903_o
– Flirty flamingo: Il colore dei fenicotteri. Un rosa baby pastello che grida Ferragni da tutte le parti, ma che purtroppo non mi piace molto. Stona con la mia pelle, esige due passate minimo ed è tra i meno durevoli.
download
– Soulmates forever: Un rosa nude su cui puntavo parecchio, ma è un flop. Ci vorrebbero tre passate per renderlo decente, ma in questo modo ci mette molto ad asciugarsi e nel frattempo l’ho già rovinato. Peccato! Forse qualcuno sa suggerirmi come usare un colore così chiaro e trasparente?
download (2)
Infine, il top coat fast dry. Si asciuga rapidissimo, questo è certo, ed è bello lucido. Peccato che sciolga un po’ il colore. Non lo consiglio per chi fa nail art.

170217-TBS-Sunglasses-7-563x845

Nel complesso il bundle mi è piaciuto molto e credo ricomprerò smalti Faby, magari della linea Posh o Faby Nature (Cymbidium mi chiama).

faby-_nailpolish_pack_rose.gif

Rispondi

